Presentazione del volume degli scritti di Mario Pedini

Martedì 4 dicembre 2018, presso la Sala dei Gudici di Palazzo Loggia a Brescia, verrà presentato il volume del Ce.Doc. "Mario Pedini. Italia, Europa, Africa. Scritti su periodici bresciani (1948-1968)".

Si tratta di 60 scritti di Mario Pedini apparsi su cinque periodici bresciani ossia “Il Cittadino”, “Giornale di Brescia”, “La Voce del Popolo”, “Humanitas”, “La Gazzetta di Brescia” e “Brescia fedele”. In questi articoli – che fanno tutti riferimento a cinque grandi aree tematiche in cui egli ha, in particolare, profuso il suo impegno ovvero la politica internazionale, la politica nazionale, la politica scolastica, la politica locale e la politica economica – si trovano descritti con rigore di analisi e ampiezza di riferimenti i grandi fatti e le grandi questioni politiche, economiche e culturali del ventennio considerato, nelle cui diverse fasi si sono consolidate in modo differente la ricostruzione europea e la costituzione dell’ordine mondiale post-bellico. 

Interverranno, dopo i saluti del Sindaco Emilio Del Bono, del presidente del Ce.Doc Michele Busi e di Enrico Pedini, presidente della Fondazione "Amedeo Pedini", il prof. Alfredo Canavero, dell'Università degli studi di Milano, il prof. Paolo Borruso e la prof.ssa Elisabetta Conti, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.


Scarica allegato